DOVE VAI SE IL POSIZIONAMENTO NON CE L' HAI?
Prima fai il sito web, prima fai i social, prima fai il piano editoriale e persino il tuo lavoro rivolgendoti a tutti, ma non fai mai l’unica cosa che devi fare per Prima.
IL POSIZIONAMENTO!
Il problema reale che genera in te confusione su come costruire il tuo processo di acquisizione clienti è che ti manca un posizionamento!
Cos'è un posizionamento?
--> È la tua risposta-soluzione ad un problema riscontrato dal tuo mercato di riferimento <--
Io lo dico per te e per salvaguardare il tuo tempo e la tua energia. Per aiutarti ad evitare mesi o anni di quella frustrante sensazione di ‘non mi è chiaro cosa sto facendo’ che dopo un po' pesa davvero...al punto che vorresti mollare tutto.
E come sempre parlo per esperienza diretta!
Anche io, infatti, facevo azioni di marketing in modo inverso a quello che funziona. Rivolgermi a tutti o in generale a chiunque potessi di fatto aiutare con le mie competenze, producendo contenuti sui social che parlavano di qualcosa che in quel momento intuivo importante far sapere e cercavo di portare le persone a interessarsi a quello che proponevo.
Beh...fattelo dire:
Questo - se vuoi costruire un’attività di lavoro autonoma con la quale mantenerti - non si fa! 🙅🏼♀
Ma come? Perché?
Ebbene...
Perché ci sono 3 errori in questo modo di agire.
Vediamoli insieme:
Errore n°1 ❌ Rivolgersi ad un pubblico generico equivale a comunicare con nessuno.
Errore n°2 ❌ Condividere contenuti basati sulle intuizioni non è sbagliato di per sé. Anzi. È giusto. Quello che non è giusto è il COME, il QUANDO e il PER CHI lo si fa.
Errore n°3 ❌ Cercare di convertire in cliente una persona molto lontana da me con l’organico, senza strategia e in poco tempo è come cercare di catturare un'aquila con un piccione!
Inoltre, l’ERRORE più grave di tutti fu quello di partire con l'auto-promozione dei miei servizi senza un POSIZIONAMENTO!
Infatti, secondo il principio di focalizzazione sia interno (personale) che esterno (professionale) di cui tratto largamente e insegno a realizzare durante i miei percorsi Dritto a Meta Mindset e Dritto a Meta Marketing tanto più sei consapevole di chi sei e cosa vuoi e tanto più forte diventa il tuo potere di manifestare!
Vediamo ora cosa invece, di giusto avrei dovuto fare:
Esattezza n°1 ✅ Rivolgersi ad un pubblico con un problema specifico.
Paradossalmente - prima, rivolgendomi a 'chiunque' facevo molta più fatica e ci mettevo molto più tempo ad elargire i miei servizi e il guadagno era inferiore.
Oggi, faccio molta meno fatica, impiego molto meno tempo e guadagno di più.
Esattezza n°2 ✅ Condividere contenuti pensati ed elaborati per portare quelle persone con quel problema specifico a scoprire, comprendere e scegliere la mia offerta. (Che ovviamente dovrà corrispondere per qualità e risultati a quello che prometti già nei contenuti. Contrariamente si chiama truffa.) Grazie a questo modo di agire incrementi anche la fiducia e la 'percezione qualitativa del brand'.
Esattezza n°3 ✅ I tuoi potenziali clienti NON sono tutti pronti ad acquistare. Alcuni sì, altri no, e alcuni sono in cammino... Ed è sulla base di questo andamento variabile del target che diventa necessario attivare i neuroni e compiere la scelta più razionale quando si tratta di mettere in atto una strategia di marketing che ha come obiettivo la conversione in termini di vendita.
Es: se tenti di vendere a Tizio il tuo prodotto quando ti ha appena conosciuto - anche se è in target - molto probabilmente non ti darà un centesimo. Ma... se Tizio è già molto consapevole di avere un problema e gli è chiaro che il tuo servizio rappresenta una soluzione ideale per lui e tu sei il primo che gli è capitato che può fare al caso suo...la vendita al 95% e fatta!
-
Tutto questo e molto di più lo puoi ottenere grazie alla scelta di realizzare un Brand Personale basato sul Posizionamento!
Lo puoi fare da solo/a se hai tempo e ti senti in grado, oppure puoi farti aiutare da me, che mi occupo di questo.
Quindi aiuto i freelance alle prime armi con l'auto-promozione e confusi/bloccati su come far crescere del proprio business, a focalizzarsi sia dentro che fuori con azioni obiettivamente sensate e mosse dall'intento a braccetto con la ragione.
Sabrina Menga
Scopri di più su: sabrinamenga.it
Commenti
Posta un commento