LA TECNICA DI MARKETING PIÙ USATA DA GRANDI E PICCOLI BRAND SPIRITUALISSIMI DI MAGGIORE SUCCESSO NEL MONDO

Buon Qui ed Ora a te Alchimista imbruttito,

nell’articolo di questo mese voglio illuminarti d’immenso, esponendoti ad una verità tanto vera quanto scomoda da sondare.

Parliamo di un argomento che ti farà aprire anche il 4° occhio!

Ti racconto della Tecnica Psicologica di Marketing più potente di tutte!

BIG PROMISE, SIMPLE SOLUTION!

(lo scrivo in inglese perché in italiano faceva cacare)

-

Ora ti spiego come e perché sono diventati famosi: i 5 Tibetani, The Secret, Ho’oponopono e molti altri fenomeni globali.

è Inoltre, grazie a questo articolo comprenderai il significato profondo di come Dio si serve della materia e dei suoi strumenti (in questo caso il marketing) per arrivare alle persone.

Sei prompto? Iniziamo!

Hai presente i 5 Tibetani?

Non ti sto parlando dei simpatici pelatoni zen in tuta arancione che vedi nell’immagine qui sopra, ma della pratica di yoga più famosa del mondo.

Immagina cinque piccoli rituali, nati tra le montagne tibetane, capaci di dare nuova energia al corpo e alla mente e di garantire una certa longevità in soli 15 minuti al giorno.

Sono i famosi 5 Tibetani, messi nero su bianco da Peter Kelder nel suo libro The Eye of Revelation del 1939.

La promessa è un risultato molto grande in cambio di un impegno molto piccolo!

Questo nel marketing si chiama anche ‘’offerta irresistibile’’. E nel film Il Padrino, Marlon Brando la traduce con la nota frase: “Ti farò un’offerta che non potrai rifiutare”.

 

Sentirsi più vitali, più leggeri… e magari un po’ più giovani ogni giorno in cambio di poca fatica, non è forse qualcosa che ogni persona vorrebbe?

 

Ed ecco il vero segreto che si cela dietro l’enorme successo di ‘’I 5 Tibetani’’.

Che oggi si calcola abbia venduto oltre 5 milioni di copie nei paesi di lingua tedesca e oltre 2 milioni in quelli anglofoni. (fonte: wikipedia)

Essendo che Peter Kelder ha rinnovato i diritti d'autore del suo libro nel 1946, ma poi è scomparso dalla scena pubblica, oggi non è ben chiaro chi detenga questi diritti o se siano scaduti nel tempo.

Ad ogni modo, questa pratica continua a generare flusso di cassa in vari modi:

  • Libri e guide: Numerosi autori hanno scritto e pubblicato libri sui 5 Tibetani, spesso adattando gli esercizi al loro stile e alle esigenze del pubblico moderno.
  • Video e corsi online: Molti insegnanti e praticanti hanno creato contenuti video e corsi online per insegnare i 5 Tibetani, monetizzando tramite YouTube, Udemy o altri canali personali.
  • App e programmi di allenamento: Alcune applicazioni per smartphone offrono programmi basati sui 5 Tibetani, spesso in versione premium a pagamento.
  • Merchandising: vendere un tappetino di yoga legandolo al concetto dei 5 tibetani è molto più facile che farlo citando solo lo yoga. Ecco che poster, calendari, cuscini, meditazioni, e altri prodotti didattici riconducibili alla pratica, vengono spesso venduti grazie al termine ‘tibetano’ (ti basta pensare alle famose Campane tibetane)

 

Insomma: il principio “grande risultato soluzione semplice è tra le leve di marketing più potenti di tutte perché è composta dall’invincibile mix. PROMESSA CHIARA + IMMEDIATEZZA + ACCESSIBILITÀ.

Vuoi altri esempi del mondo spirituale/olistico che hanno cavalcato questa logica (consapevolmente o meno) e hanno avuto successo?

Eccoli qui:

  1. HO’OPONOPONO

Pratica hawaiana di autoguarigione, pulizia interiore e riconciliazione.

·        Promessa: Trasformare qualsiasi situazione negativa, di conflitto o blocco in positiva, di perdono, apertura e vitalità, ripetendo una preghiera semplice ma molto potente, composta da 4 semplici frasi: “Ti amo, mi dispiace, perdonami, grazie”.

Successo globale avvenuto inizialmente grazie a Morrnah Simeona (guaritore originario hawaiano, classe 1913, che nel 1980 portò la sua versione moderna della pratica alla Huna World Convention di Ponolu'u, Hawaii) e Joe Vitale successivamente con il suo libro Zero Limits (pubblicato il 29 giugno 2007 da Wiley).

(Fonte: Morrnah Simeona, Joe Vitale, Zero Limits, tradizione hawaiana di Ho’oponopono.)

 

  1. THE SECRET (Rhonda Byrne)

The Secret, di Rhonda Byrne (2006) è il nome di un libro inizialmente, diventato brand mondiale, successivamente, incentrato sulla Legge di Attrazione.

·        Promessa: “attira ricchezza, salute e felicità con la Legge di Attrazione” grazie alla semplice formula pensieri + visualizzazione = MANIFESTAZIONE

Ha venduto oltre 30 milioni di copie nel mondo, diventando un caso editoriale e multimediale.

Il film/documentario collegato ha venduto oltre 2 milioni di DVD entro lo stesso periodo. Wikipedia+1

Entrambi (libro + film) hanno generato un fatturato lordo stimato in circa 300 milioni di dollari.

Inoltre, il successo del suo primo libro, successivamente le ha permesso di lanciare anche:

    • The Power (2010)
    • The Magic (2012)
    • Hero (2013)
    • The Greatest Secret (2020)

 

  1. REIKI

Il Reiki è una pratica di origine giapponese che mira al benessere e all’armonia interiore attraverso il riequilibrio dell’energia vitale. Il termine unisce due parole: Rei (energia universale) e Ki (energia vitale individuale).

·        Promessa: “guarigione e riequilibrio energetico con l’imposizione delle mani”.

Anche qui, il principio del successo risiede nella semplicità, perché non servono strumenti, solo le mani e la connessione con l’energia universale.

E siccome è una pratica che chiunque può imparare con un’iniziazione breve, (E io qui avrei da ridire, ma mi astengo) - ha reso il metodo scalabile e diffuso a livello globale.

 

  1. ACCESS BARS

L’Access Bars è una tecnica energetica creata da Gary Douglas negli anni ’90. Si tratta di 32 punti sulla testa: toccandoli delicatamente, si dice che si possano “resettare” pensieri limitanti, emozioni pesanti e vecchie convinzioni che ci portiamo dietro da anni. (Un po’ come svuotare la cache del computer, ma per la mente). Relax profondo, leggerezza e quella sensazione di avere spazio libero per nuove idee e possibilità, dovrebbe essere il risultato.

·        Promessa: toccare 32 punti della testa per “cancellare blocchi e schemi limitanti” è una ‘’soluzione rapida’’ a un problema complesso che penso un po’ tutti amerebbero provare.

Si è diffuso in tutto il mondo con corsi, certificazioni e sessioni, generando un giro d’affari non indifferente, le cui stime non sono note ma se pensiamo che Access Consciousness è attivo in oltre 170 paesi, con più di 11.000 praticanti certificati nel mondo. 

I costi medi delle sessioni in Italia variano tra i €50 e i €100 a seduta individuale ed è facile ipotizzare che solo in Italia ci siano diverse centinaia di Access Bars Practitioner e Facilitator che offrono sessioni e corsi legati alla pratica.

Inoltre, alcune imprese italiane integrano Access Bars nei programmi di benessere dei dipendenti, indicando una crescita dell’interesse nel settore.

(Fonte1) (Fonte2)



Altri esempi più veloci del concetto di BIG PROMISE, SIMPLE SOLUTION riferiti ai Personal Brand, questa volta:

 

1- LOUISE HAY

Pioniera del self-help spirituale.

  • Promessa: “puoi guarire la tua vita con le affermazioni positive”.

Sempre grande risultato pratica semplice

è Ha venduto milioni di copie del libro You Can Heal Your Life.


2- ECKHART TOLLE

Pratica apparentemente semplice che genera un risultato stratosferico: pace interiore e risveglio.


3- OSHO

  • Ha trasformato la percezione della vita spirituale ‘’riduzionista e rinunciataria’’ in “non serve rinunciare al mondo, puoi illuminarti vivendo intensamente” ; che è anche il suo posizionamento.

 

Tutti questi esempi hanno seguito lo stesso schema dei 5 Tibetani:

  • Identificare un bisogno universale (guarigione, prosperità, longevità, amore, risveglio, eccc… ).
  • Offrire una via semplice per uscire dal problema, rispetto alla prospettiva di difficoltà in cui ci si sente incastrati.
  • Costruirci un’aura di unicità/mistero intorno (origine antica, segreta, magica, esoterica o “rivelata” in modo straordinario)

 

Ora…

LA DOMANDA CHE TI STARAI FACENDO ORA È: Io posso fare la stessa cosa?

 

LA MIA RISPOSTA:

Per risponderti dovrei innanzitutto Vedere chi Sei davvero (come persona e come anima), qual è la tua situazione di partenza (compreso il tuo sentire di meritare rispetto all’obiettivo che dici di voler/dover raggiungere), cosa combini dalla mattina alla sera, le tue risorse e valutare se nella nicchia in cui ti sei inserito/a risolvi un problema urgente o meno e quanto questo è già ‘’risolto’’ da altri.

Poi si valutano altri dati più piccoli, profondi, trasversali, rispetto a quelli principali di cui sopra.

Ad ogni modo, la semplicità come soluzione ad un problema complesso funziona SEMPRE!

Ma – per essere autentica, nobile e quindi non una truffa - può nascere solamente da coloro che hanno attraversato per primi, fino in fondo, e quasi sempre soffrendo, quella stessa complessità e difficoltà che poi alla fine risolvono e dalla quale nasce La Soluzione Semplice. Questo è un brand autentico!

Comunque, che tu faccia soldi per soddisfare i desideri del tuo ego, che tu li faccia per senso del dovere verso la famiglia, o che tu li faccia come conseguenza dello stare a servizio della tua anima, il metodo BIG PROMISE, SIMPLE SOLUTION funziona quasi sempre! (A meno che Dio non decida il contrario!)

E nella mia esperienza, non funziona per chi vuole fare il furbo saltando le tappe!

L’universo è meritocratico e non sbaglia una virgola.

Qualsiasi risultato NUOVO e REALE di ricchezza nella materia che riusciamo a generare è il premio che ci viene dato per aver avuto il coraggio di osare e provare, cadere e ritentare.

CHI STA COMPIENDO UN PERCORSO SPIRITUALE – SE È DAVVERO TALE – AD UN CERTO PUNTO DOVRÀ RICONOSCERE LA VERITÀ DALLA MENZOGNA, LA VOLONTÀ ANIMICA DA QUELLA PRODOTTA DAL MONDO MATERIALISTA, E SCEGLIERE CHI SEGUIRE.

·       Chi sceglie di seguire i principi egoici userà la propria mente inferiore (cosidetta razionale) per prendere delle decisioni, che spesso si contrappongono al proprio sentire profondo e questo genera malessere ‘’inspiegabile’’, tipo depressione, apatia, rabbia, frustrazione, risentimento, tristezza.

E sarà guidato dalla bramosia di accumulo e potere per non perdere cià che ha ottenuto e nel quale si identifica.

Questa persona userà la tecnica ‘big promise, simple solution’ al puro scopo di guadagnare, senza considerare se ciò che sta’ portando è un bene o un male, se è evolutivo o involutivo, se è il risultato della comprensione o della memorizzazione. (VIA ORIZZONTALE)

·       Chi sceglie – invece – di seguire la via spirituale, alimenterà la propria azione di indagine interiore, e sondando se stesso, riuscirà a vedere con gli occhi coscienziosi (e non è più un capire a questo punto) la cosiddetta missione: cosa fare, dove, con chi, quando e quanto al di là di ciò che afferma la propria mente (con i suoi limiti e paure).

QUESTA È ANCHE DETTA ‘’VIA VERTICALE’’. Qui si lavora verticalmente e profondamente dentro di sé, e questo stesso lavoro produce la rivelazione e la comprensione del proprio potere e delle verità universali. Questa via, se continuamente nutrita, porta all’illuminazione e all'identificazione con anima.

Questa persona, che man mano procede verso anima, userà la tecnica ‘big promise, simple solution’ valutando sia se stesso, cosa vuole, cosa gli serve e cosa è chiamato a fare, sia il prossimo, se ha senso, è giusto e conviene aiutare il prossimo in tal modo. Qui non vi è più il concetto di menefreghismo, supremazia, dove ‘’vinco io e perdi tu’’.

C’è un senso di Servizio che va oltre la necessità di farsi grande della persona.

 

Ok ma…con me, tutto questo discorso, cosa c’entra’?

 

C’entra di brutto!

Perché, se tu che sei un ricercatore spirituale, non vedi che i NON risultati del tuo business sono frutto di una corda tirata dal tuo ego, e non di una trasformazione reale che solamente CHI esiste oltre l’ ego può generare, non capisci nemmeno perché torni indietro o rivivi sempre le stesse dinamiche (loop) sentendoti incastrato dai tuoi bisogni e desideri egoici.

Se INSEGUI anziché STARE

Se REAGISCI anziché STARE

Se VUOI AVER RAGIONE anziché STARE


C’ENTRA ECCOME!

Fa TUTTA la differenza!

Se sei identificato con l’Anima non pretendi che ciò che c’è cambi, perché riconosci di non essere tutto ciò che c’è pur vedendone e riconoscendone l’esistenza.

Se sei identificato con l’Ego, non puoi fare a meno di correre, modificare, evitare, migliorare ciò che c’è perché, se non lo fai soffri.


Io continuo a non capire come posso uscire dallo stato di confusione per vedere come semplificare il mio servizio in una soluzione apprezzabile dal mercato che faccia star bene me e anche chi servo.


Chi è colui che sta cercando di capire?

E se lasciassi che la confusione e questo voler capire esistano?


Vedi freelance, spesso crediamo di essere noi (ego) a creare la realtà che viviamo, ma a ben guardare è un gioco illusorio, perché quelle conquiste che crediamo di aver ottenuto non solo altro che il prodotto di una ripetizione delle manifestazioni egoiche.

Oggi ottieni l’uscita dalla confusione grazie ad un ragionamento mentale, tutto motivato vai a produrre un nuovo prodotto/servizio per i tuoi clienti, e dopo qualche tempo ti ritrovi ancora bloccato e nel dubbio perché non c’è stato il risultato sperato.

Ebbene, questo schema (loop) avviene finche ti ostini a non volerlo portare a Coscienza.

È la Coscienza che lo cambia, NON TU!

Perciò ogni tentativo da parte dell’ego di cambiare le cose, è energia sprecata!

Ecco perché anche se il tuo ego decide di applicare la tecnica ‘big promise, simple solution’ con tutto l’impegno del mondo, questa non ti renderà più libero, ricco o in pace di quanto tu non sia ora.

Ti sembrerà di avere più soldi, ti sembrerà di aver raggiunto chissà quale vetta, ma alla fine dei conti sei sempre lì che giri e rigiri all’interno dello stesso loop…in orizzontale.

Se invece, fosse la tua Anima a farti usare la tecnica, lo farebbe facendotela intuire, canalizzare e realizzare da dentro di te.

Anima ti parla con i simboli, attraverso il linguaggio creativo, per mezzo di intuizioni e sensazioni di apertura ed espansione che ti rendono leggero, e non di certo con sostanze pesanti come l’agitazione, l’eccitazione o il calcolo freddo e razionale.

 

Credo di essermi dilungata abbastanza.

Concludo ricordando solamente che Dio non sbaglia mai!

 


~

Piacerebbe anche a te stabilizzarti al centro, riconoscere la tua missione e iniziare a servire chi devi secondo la volontà di anima?

SCOPRI BRAND ALCHEMY – Essere per fare su essereperfare.it



Commenti

Post popolari in questo blog

STESSO CONTENUTO, CANALI DIVERSI: FUNZIONA DAVVERO? (con Tecnica per risparmiare tempo e aumentare la qualità dei contenuti)

CASO ROBERTO RE: DALL' ACCLAMAZIONE A 'LA CACCIA AL LADRO'