LA TECNICA DI MARKETING PIÙ USATA DA GRANDI E PICCOLI BRAND SPIRITUALISSIMI DI MAGGIORE SUCCESSO NEL MONDO
Buon Qui ed Ora a te Alchimista imbruttito,
nell’articolo di questo mese voglio illuminarti
d’immenso, esponendoti ad una verità tanto vera quanto scomoda da sondare.
Parliamo di un argomento che ti farà
aprire anche il 4° occhio!
Ti racconto della Tecnica Psicologica di
Marketing più potente di tutte!
BIG PROMISE, SIMPLE SOLUTION!
(lo scrivo in inglese perché in
italiano faceva cacare)
-
Ora ti spiego come e perché sono
diventati famosi: i 5 Tibetani, The Secret, Ho’oponopono e molti altri fenomeni
globali.
è Inoltre, grazie a questo articolo comprenderai
il significato profondo di come Dio si serve della materia e dei suoi strumenti
(in questo caso il marketing) per arrivare alle persone.
Sei prompto? Iniziamo!
Hai presente
i 5 Tibetani?
Non ti sto
parlando dei simpatici pelatoni zen in tuta arancione che vedi nell’immagine
qui sopra, ma della pratica di yoga più famosa del mondo.
Immagina cinque piccoli rituali, nati tra le montagne
tibetane, capaci di dare nuova energia al corpo e alla mente e di garantire una
certa longevità in soli 15 minuti al giorno.
Sono i
famosi 5 Tibetani, messi nero su bianco da Peter Kelder nel suo libro The
Eye of Revelation del 1939.
La
promessa è un risultato molto grande in cambio di un impegno molto piccolo!
Questo nel
marketing si chiama anche ‘’offerta irresistibile’’. E nel film Il
Padrino, Marlon Brando la traduce con la nota frase: “Ti farò un’offerta
che non potrai rifiutare”.
Sentirsi
più vitali, più leggeri… e magari un po’ più giovani ogni giorno in cambio di
poca fatica, non è forse qualcosa che ogni persona vorrebbe?
Ed ecco il
vero segreto che si cela dietro l’enorme successo di ‘’I 5 Tibetani’’.
Che oggi si
calcola abbia venduto oltre 5 milioni di copie nei paesi di lingua tedesca e
oltre 2 milioni in quelli anglofoni. (fonte: wikipedia)
Essendo che Peter
Kelder ha rinnovato i diritti d'autore del suo libro nel 1946, ma poi è
scomparso dalla scena pubblica, oggi non è ben chiaro chi detenga questi
diritti o se siano scaduti nel tempo.
Ad ogni
modo, questa pratica continua a generare flusso di cassa in vari modi:
- Libri e guide: Numerosi autori hanno scritto
e pubblicato libri sui 5 Tibetani, spesso adattando gli esercizi al loro
stile e alle esigenze del pubblico moderno.
- Video e corsi online: Molti insegnanti e praticanti
hanno creato contenuti video e corsi online per insegnare i 5 Tibetani,
monetizzando tramite YouTube, Udemy o altri canali personali.
- App e programmi di allenamento: Alcune applicazioni per
smartphone offrono programmi basati sui 5 Tibetani, spesso in versione
premium a pagamento.
- Merchandising: vendere un tappetino di yoga
legandolo al concetto dei 5 tibetani è molto più facile che farlo citando
solo lo yoga. Ecco che poster, calendari, cuscini, meditazioni, e altri prodotti
didattici riconducibili alla pratica, vengono spesso venduti grazie al
termine ‘tibetano’ (ti basta pensare alle famose Campane tibetane)
Insomma: il principio
“grande risultato ↔ soluzione semplice” è tra le leve di marketing più
potenti di tutte perché è composta dall’invincibile mix. PROMESSA CHIARA +
IMMEDIATEZZA + ACCESSIBILITÀ.
Vuoi altri esempi
del mondo spirituale/olistico che hanno cavalcato questa logica
(consapevolmente o meno) e hanno avuto successo?
Eccoli qui:
- HO’OPONOPONO
Pratica hawaiana di autoguarigione, pulizia interiore e
riconciliazione.
·
Promessa: Trasformare qualsiasi situazione
negativa, di conflitto o blocco in positiva, di perdono, apertura e vitalità,
ripetendo una preghiera semplice ma molto potente, composta da 4 semplici frasi:
“Ti amo, mi dispiace, perdonami, grazie”.
Successo globale avvenuto inizialmente grazie a Morrnah Simeona
(guaritore originario hawaiano, classe 1913, che nel 1980 portò la sua
versione moderna della pratica alla Huna World Convention di Ponolu'u, Hawaii)
e Joe Vitale successivamente con il suo libro Zero Limits (pubblicato
il 29
giugno 2007 da Wiley).
(Fonte: Morrnah Simeona, Joe Vitale, Zero Limits, tradizione hawaiana
di Ho’oponopono.)
- THE SECRET (Rhonda Byrne)
The Secret, di Rhonda Byrne
(2006) è il nome di un libro inizialmente, diventato brand mondiale,
successivamente, incentrato sulla Legge di Attrazione.
·
Promessa: “attira ricchezza, salute e
felicità con la Legge di Attrazione” grazie alla semplice formula pensieri +
visualizzazione = MANIFESTAZIONE
Ha venduto oltre 30 milioni di
copie nel mondo, diventando un caso editoriale e multimediale.
Il film/documentario collegato ha
venduto oltre 2 milioni di DVD entro lo stesso periodo. Wikipedia+1
Entrambi (libro + film) hanno
generato un fatturato lordo stimato in circa 300 milioni di dollari.
Inoltre, il successo del suo
primo libro, successivamente le ha permesso di lanciare anche:
- The
Power (2010)
- The
Magic (2012)
- Hero
(2013)
- The
Greatest Secret (2020)
- REIKI
Il Reiki è una pratica di
origine giapponese che mira al benessere e all’armonia interiore attraverso il
riequilibrio dell’energia vitale. Il termine unisce due parole: “Rei”
(energia universale) e “Ki” (energia vitale individuale).
·
Promessa: “guarigione e riequilibrio
energetico con l’imposizione delle mani”.
Anche qui, il principio del
successo risiede nella semplicità, perché non servono strumenti, solo le mani e
la connessione con l’energia universale.
E siccome è una pratica che chiunque
può imparare con un’iniziazione breve, (E io qui avrei da ridire, ma mi
astengo) - ha reso il metodo scalabile e diffuso a livello globale.
- ACCESS BARS
L’Access Bars è una
tecnica energetica creata da Gary Douglas negli anni ’90. Si tratta di 32 punti
sulla testa: toccandoli delicatamente, si dice che si possano “resettare”
pensieri limitanti, emozioni pesanti e vecchie convinzioni che ci portiamo
dietro da anni. (Un po’ come svuotare la cache del computer, ma per la mente).
Relax profondo, leggerezza e quella sensazione di avere spazio libero per nuove
idee e possibilità, dovrebbe essere il risultato.
·
Promessa: toccare 32 punti della testa per
“cancellare blocchi e schemi limitanti” è una ‘’soluzione rapida’’ a un
problema complesso che penso un po’ tutti amerebbero provare.
Si è diffuso in tutto il mondo
con corsi, certificazioni e sessioni, generando un giro d’affari non
indifferente, le cui stime non sono note ma se pensiamo che Access
Consciousness è attivo in oltre 170 paesi, con più di 11.000
praticanti certificati nel mondo.
I costi medi delle sessioni in
Italia variano tra i €50 e i €100 a seduta individuale ed è facile ipotizzare
che solo in Italia ci siano diverse centinaia di Access Bars Practitioner e
Facilitator che offrono sessioni e corsi legati alla pratica.
Inoltre, alcune imprese italiane
integrano Access Bars nei programmi di benessere dei dipendenti, indicando una
crescita dell’interesse nel settore.
Altri esempi più
veloci del concetto di BIG PROMISE, SIMPLE SOLUTION riferiti ai Personal Brand,
questa volta:
1- LOUISE HAY
Pioniera del self-help spirituale.
- Promessa: “puoi guarire la tua vita con le affermazioni positive”.
Sempre grande risultato ↔ pratica semplice
è Ha venduto milioni di copie del libro
You Can Heal Your Life.
- Il Potere di Adesso: “la chiave dell’illuminazione è stare nel momento presente”.
Pratica apparentemente semplice che genera un risultato stratosferico: pace interiore e risveglio.
- Ha trasformato la percezione della vita spirituale ‘’riduzionista e rinunciataria’’ in “non serve rinunciare al mondo, puoi illuminarti vivendo intensamente” ; che è anche il suo posizionamento.
Tutti questi esempi hanno seguito lo
stesso schema dei 5 Tibetani:
- Identificare un bisogno
universale
(guarigione, prosperità, longevità, amore, risveglio, eccc… ).
- Offrire una via semplice per
uscire dal problema, rispetto alla prospettiva di difficoltà in cui ci si sente
incastrati.
- Costruirci un’aura di
unicità/mistero intorno (origine antica, segreta, magica, esoterica o
“rivelata” in modo straordinario)
Ora…
LA DOMANDA
CHE TI STARAI FACENDO ORA È: Io posso fare la stessa cosa?
LA MIA
RISPOSTA:
Per
risponderti dovrei innanzitutto Vedere chi Sei davvero (come persona e come
anima), qual è la tua situazione di partenza (compreso il tuo sentire di
meritare rispetto all’obiettivo che dici di voler/dover raggiungere), cosa
combini dalla mattina alla sera, le tue risorse e valutare se nella nicchia in
cui ti sei inserito/a risolvi un problema urgente o meno e quanto questo è già
‘’risolto’’ da altri.
Poi si
valutano altri dati più piccoli, profondi, trasversali, rispetto a quelli
principali di cui sopra.
Ad ogni modo, la semplicità come soluzione ad un
problema complesso funziona SEMPRE!
Ma – per essere autentica, nobile e quindi non una truffa - può
nascere solamente da coloro che hanno attraversato per primi, fino in fondo, e
quasi sempre soffrendo, quella stessa complessità e difficoltà che poi alla
fine risolvono e dalla quale nasce La Soluzione Semplice. Questo è un brand
autentico!
Comunque, che tu faccia soldi per soddisfare i desideri del tuo ego, che tu li
faccia per senso del dovere verso la famiglia, o che tu li faccia come
conseguenza dello stare a servizio della tua anima, il metodo BIG PROMISE, SIMPLE SOLUTION funziona quasi sempre! (A meno che Dio non
decida il contrario!)
E nella mia esperienza, non funziona
per chi vuole fare il furbo saltando le tappe!
L’universo è
meritocratico e non sbaglia una virgola.
Qualsiasi risultato NUOVO e REALE di ricchezza nella materia che riusciamo a generare è il premio che ci viene dato per aver avuto il coraggio di osare e provare, cadere e ritentare.
CHI STA
COMPIENDO UN PERCORSO SPIRITUALE – SE È DAVVERO TALE – AD UN CERTO PUNTO DOVRÀ
RICONOSCERE LA VERITÀ DALLA MENZOGNA, LA VOLONTÀ ANIMICA DA QUELLA PRODOTTA DAL
MONDO MATERIALISTA, E SCEGLIERE CHI SEGUIRE.
·
Chi
sceglie di seguire i principi egoici userà la propria mente inferiore
(cosidetta razionale) per prendere delle decisioni, che spesso si
contrappongono al proprio sentire profondo e questo genera malessere ‘’inspiegabile’’,
tipo depressione, apatia, rabbia, frustrazione, risentimento, tristezza.
E sarà guidato dalla bramosia di accumulo e potere per non perdere cià
che ha ottenuto e nel quale si identifica.
Questa persona userà la tecnica ‘big promise, simple solution’ al puro scopo di guadagnare, senza considerare se ciò che sta’ portando è un bene o un male, se è evolutivo o involutivo, se è il risultato della comprensione o della memorizzazione. (VIA ORIZZONTALE)
·
Chi sceglie – invece
– di seguire la via spirituale, alimenterà la propria azione di indagine
interiore, e sondando se stesso, riuscirà a vedere con gli occhi coscienziosi (e
non è più un capire a questo punto) la cosiddetta missione: cosa fare, dove,
con chi, quando e quanto al di là di ciò che afferma la propria mente (con
i suoi limiti e paure).
QUESTA È ANCHE DETTA ‘’VIA VERTICALE’’. Qui si lavora verticalmente e profondamente dentro di sé, e questo stesso lavoro produce la rivelazione e la comprensione del proprio potere e delle verità universali. Questa via, se continuamente nutrita, porta all’illuminazione e all'identificazione con anima.
Questa persona, che man mano procede verso anima, userà la tecnica ‘big
promise, simple solution’ valutando sia se stesso, cosa vuole, cosa gli serve e
cosa è chiamato a fare, sia il prossimo, se ha senso, è giusto e conviene aiutare
il prossimo in tal modo. Qui non vi è più il concetto di menefreghismo, supremazia,
dove ‘’vinco io e perdi tu’’.
C’è un senso di Servizio che va oltre la necessità di farsi grande della
persona.
Ok ma…con me, tutto questo discorso, cosa c’entra’?
C’entra di
brutto!
Perché, se
tu che sei un ricercatore spirituale, non vedi che i NON risultati del tuo
business sono frutto di una corda tirata dal tuo ego, e non di una
trasformazione reale che solamente CHI esiste oltre l’ ego può generare, non
capisci nemmeno perché torni indietro o rivivi sempre le stesse dinamiche
(loop) sentendoti incastrato dai tuoi bisogni e desideri egoici.
Se INSEGUI
anziché STARE
Se REAGISCI anziché
STARE
Se VUOI AVER
RAGIONE anziché STARE
C’ENTRA ECCOME!
Fa TUTTA la differenza!
Se sei
identificato con l’Anima non pretendi che ciò che c’è cambi, perché riconosci
di non essere tutto ciò che c’è pur vedendone e riconoscendone l’esistenza.
Se sei identificato con l’Ego, non puoi fare a meno di correre, modificare, evitare, migliorare ciò che c’è perché, se non lo fai soffri.
Io continuo a non capire come posso uscire dallo stato
di confusione per vedere come semplificare il mio servizio in una soluzione
apprezzabile dal mercato che faccia star bene me e anche chi servo.
Chi è
colui che sta cercando di capire?
E se lasciassi
che la confusione e questo voler capire esistano?
Vedi
freelance, spesso crediamo di essere noi (ego) a creare la realtà che viviamo, ma a ben
guardare è un gioco illusorio, perché quelle conquiste che crediamo di aver ottenuto
non solo altro che il prodotto di una ripetizione delle manifestazioni egoiche.
Oggi ottieni
l’uscita dalla confusione grazie ad un ragionamento mentale, tutto motivato vai
a produrre un nuovo prodotto/servizio per i tuoi clienti, e dopo qualche tempo
ti ritrovi ancora bloccato e nel dubbio perché non c’è stato il risultato sperato.
Ebbene,
questo schema (loop) avviene finche ti ostini a non volerlo portare a Coscienza.
È la Coscienza
che lo cambia, NON TU!
Perciò ogni tentativo
da parte dell’ego di cambiare le cose, è energia sprecata!
Ecco perché
anche se il tuo ego decide di applicare la tecnica ‘big promise, simple
solution’ con tutto l’impegno del mondo, questa non ti renderà più libero, ricco
o in pace di quanto tu non sia ora.
Ti sembrerà
di avere più soldi, ti sembrerà di aver raggiunto chissà quale vetta, ma alla
fine dei conti sei sempre lì che giri e rigiri all’interno dello stesso loop…in
orizzontale.
Se invece, fosse
la tua Anima a farti usare la tecnica, lo farebbe facendotela intuire,
canalizzare e realizzare da dentro di te.
Anima ti
parla con i simboli, attraverso il linguaggio creativo, per mezzo di intuizioni
e sensazioni di apertura ed espansione che ti rendono leggero, e non di certo con
sostanze pesanti come l’agitazione, l’eccitazione o il calcolo freddo e
razionale.
Credo di
essermi dilungata abbastanza.
Concludo
ricordando solamente che Dio non sbaglia mai!
~
Piacerebbe anche a te stabilizzarti al centro, riconoscere la tua missione e iniziare a servire chi devi secondo la volontà di anima?
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