I CONTENUTI PERFETTI X VENDERE PIÙ COPIE DEL TUO LIBRO!
Sai di aver scritto un insieme di imperdibili perle che tutti i tuoi follower dovrebbero leggere ma non capisci come trasmettergli quanto valgono?
ALLORA QUESTO POST FA PER TE!
(Premesso che bisognerebbe prima valutare il bacino di utenza potenzialmente interessato alla tematica del tuo libro, quanto sei seguito al momento e in generale dove sta virando l’interesse del tuo mercato ora, i seguenti consigli di content marketing ti saranno senz’altro di aiuto - se sei un professionista già avviato - per vendere più copie del tuo libro!)
Hai già lanciato il tuo libro ma non stà vendendo abbastanza. Ecco 5 idee per comunicare meglio il valore del tuo libro:
POCHE PAROLE SCELTE BENE! A volte l’errore è di parlare troppo e in modo troppo complesso sia nei post che nelle storie. Nelle Storie prova a mostrare il libro solamente DOPO aver letto una piccola frase che risolve un DUBBIO o risponde ad una DOMANDA che sai che il tuo pubblico si pone. Dopodichè spieghi che si tratta di un estratto del tuo libro. Questo permette alla persona di farsi un'idea del contenuto presente nel tuo libro e - se è ciò che stava cercando - è più probabile che lo acquisti.
HAI SCALDATO LA SITUAZIONE O SEI PARTITO SENZA INSERIRE LA PRIMA? Prima di lanciare il tuo libro sul mercato sarebbe opportuno pubblicare per un periodo di tempo di almeno 1 mese (se sei tanto seguito, senno 2-3) post e/o video che trattano i temi che poi affronti nel libro; così da generare già prima del lancio, un canale energetico, adatto a sostenere la poi successiva fuoriuscita più o meno improvvisa del tuo libro.
PER CHI L'HAI SCRITTO SCUSA? Fare sondaggi e indagare se il pubblico attuale che abbiamo è interessato a ciò di cui parliamo e contemporaneamente ripulire i propri canali social da persone che non c’entrano nulla con noi. L’algoritmo è un’equazione fondamentalmente, che sulla base dei click, delle parole che scriviamo, di chi seguiamo e chi ci segue e della nostra costanza nel parlare di certi temi, e altri fattori, determina quanto il nostro contenuto è degno di diffusione.
RIMANERE NASCOSTO NON É UNA SOLUZIONE! Inutile dirlo, ma lo dico: se hai scritto un libro e non è stato presentato da nessuna parte e quindi non hai materiali (foto, video) da condividere sui tuoi canali per far capire che sei uno scrittore o comunque un’autorità nella tua nicchia…beh…le persone è difficile che accorrano per comprare il tuo fantastico libro! Organizza una presentazione da qualche parte.
IL TUO MARKETING SI LIMITA AI POST SU FACEBOOK? Una sales landing non sarebbe male. Sopratutto se lavori online e in generale il tuo pubblico è abituato a rispondere a tue CTA in formato opensite, secondo me è l’opzione migliore. Mi raccomando, nella pagina di acquisto dovrai inserire i bottoni che rimandano alla libreria associata. Se invece vai di self pubblishing (cosa che consiglio fortemente in alcuni casi specifici) dovrai essere ancora più incisivo e ampolloso nell’esporre l’offerta.
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COSA NON CONSIGLIO MAI DI FARE:
Evita di pubblicare il tuo ebook/libro su amazon. Il tuo brand si perde… trasferendo la sua energia su una piattaforma così distante, esterna e di massa, perde tutto o quasi, il magnetismo che ha. Piuttosto Youcanprint, ma non amazon. Piuttosto mondadori, ma non amazon.
E dove lo pubblico? mi chiederai tu.
Libreria di nicchia. Esempio: se sei un esoterista, alchimista, mago, sciamano, ecc… non sto nemmeno a dirtelo cosa devi fare. Ovviamente, contatterai librerie come Esoterica Cavour/Esoterica Milano/Giardino dei Libri/Macrolibrarsi, ecc…
Questo ha decisamente più senso, perchè ti permette di essere aiutato con la diffusione, è un luogo coerente e al tempo stesso il tuo libro non perde troppo di magnetismo.
Sabrina Menga
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