USO ChatGPT PER CREARE I MIEI CONTENUTI, OPPURE NO?
E in che modo possiamo utilizzarla senza perdere il contatto con la realtà e senza arrecare danno alla nostra coscienza?
-
Vediamo di rispondere a queste 3 domande in modo che possiate compiere scelte figlie del discernimento e non del giudizio. Che siano utili alla vostra crescita professionale e al tempo stesso, corrette per la vostra anima.
-
Dunque...
Prima di tutto ci tengo a chiarire una cosa che può sembrare banale da ricordare ma a quanto pare non lo è:
ChatGPT e le IA in generale NON sono intelligenti!
L' intelligenza vera e propria è una capacità attribuibile solamente agli umani. In quanto solo noi abbiamo una Coscienza di Esistere!
Persino gli animali non l'hanno (in quanto essi non sono in grado di svegliarsi una mattina e dire: "Ehy sai che c'è padrone? Da oggi smetto! Mangiateli tu i croccantini!").
Perciò smettiamo di osannare questi nuovi strumenti, per quanto preziosi o deleteri possono diventare per noi; perché farlo significa dimenticarsi del fatto che sono sempre gli umani ad averli creati.
Ok Sabry ma ChatGPT lo uso o no per fare i miei contenuti?
E io che cazzo ne so?
Scusa la mia solita eleganza eh, ma pensaci un attimo...per capire se è utile utilizzarlo nel tuo caso, io dovrei:
- Analizzare il tuo modello di business (soprattutto i valori che lo muovono) e il tuo stile comunicativo (se sei bravissimo con le PR magari anzichè per creare contenuti social puoi usare chatGPT per farti aiutare ad impostare ancora meglio una conversazione di compra-vendita).
- Capire a che punto si trova il tuo personal brand (è giovane o sul mercato già da un po'? Promuove un solo prodotto/servizo o una gamma di questi? Si rivolge a tanti o ad una nicchia specifica? le risposte a queste domande determinano sia la quantità che la modalità di uso dell'IA)
- Comprendere come è fatto il tuo pubblico e soprattutto se ce l'hai un pubblico (inizialmente è meglio puntare su contenuti molto 'artigianali' per irrompere sul mercato in modo più originale e quindi catturare subito l'attenzione. Cosa indispensabile per un brand giovane).
- Considerare la chiarezza del tuo posizionamento (stai già comunicando ad un target specifico o ti rivolgi ad un'insieme indefinito di persone? perchè se ancora non hai target cosa lo usi a fare chatgpt? Non ti porterebbe comunque risultati)
- Verificare la tua capacità comunicativa dal punto di vista tecnico (prima di delegare a ChatGPT la creazione dei tuoi contenuti dovresti per lo meno capire come si scrivono autonomamente testi empatici, in copy e adatti alla tua audience, altrimenti non sarai mai in grado di sviluppare pensiero critico e di dirigere la tua attività).
- Sapere se sai usare ChatGPT in modo tecnicamente corretto (altrimenti rischi di fare contenuti inappropriati e paradossalmente ottenere risultati peggiori di quelli che otterresti non usandolo).
- E altro...
Insomma, dipende!
In generale un imprenditore può delegare tutto ma a patto che protegga a tutti i costi il suo bene più prezioso:
La capacità di PENSARE!
Attenzione: Ho detto Pensare, non "Farsi Pensare".
Quindi alle 3 domande che hanno partorito questo scritto, rispondo:
Dopo circa un anno di analisi di questo nuovo strumento, ti rispondo che è giusto utilizzarlo SOLO se è lui a servire te. E non il contrario!
Significa che:
Tu ricevi le intuizioni e TU capisci cosa scrivere.
Chat serve Te e non tu lui.
Ti può fare da assistente. Ma questo assistente deve essere trattato come un tuo sottoposto.
Altrimenti rischi di venire sostituito:
Nel compiere ragionamenti importanti che determinano la direzione e l' andamento dell' attività che SOLO l'imprenditore/professionista stesso dovrebbe fare. Perché derivano dal suo Cuore e dalla sua Missione
(e non da un resoconto logico stilato da ChatGPT)
Nel compiere lavoro di empatia che solo l' imprenditore/professionista dovrebbe fare. Per non perdere questa capacità che già scarseggia) quindi Collegamento Autentico con le persone che servi, evita di delagare alla macchina domande del tipo: "Chat fammi un elenco delle paure e dei bisogni più profondi che spingono le persone a comprare il mio prodotto".
Mi raccomando ora corri ad usare questo prompt come un idiota!
Non voglio offenderti ma fermarti!
Perché la cosa corretta da fare sarebbe quella di capire PRIMA AUTONOMAMENTE cosa provano le persone che servi.
Poi semmai, quando sarai cresciuto e quando è la vita stessa a farti capire che è giunto il momento di delegare, procedere con l'utilizzo di ChatGPT.
E bada....non perché sia sbagliato o immorale.
Ma semplicemente perché finché io non ho ancora sviluppato certe capacità è inutile che le delego.
Un vero imprenditore/libero professionista delega ciò che ha GIÀ compreso. Magari non lo sa fare, ma lo comprende.
Non puoi contenere all'interno di te un'attività che tu stesso non comprendi per primo.
È impossibile!
Perciò se chat mi fa aggiustamenti tecnici, sintetizza, modifica parole e risponde a domande tecniche allora va bene. Può essere paragonabile alla consultazione del dizionario o di un' enciclopedia di una volta. Ma se iniziamo a delegargli ogni cosa ben presto finiremo con il cascare nella trappola del Pensiero Unico dove tutti scriviamo le stesse cose nello stesso modo e la pensiamo tutti uguale. La noia mortale insomma.
C'è anche da fare un' ulteriore ed ultima importante considerazione:
ChatGPT, esattamente come per i soldi, è uno strumento capace di portare alla luce ciò che una persona già è.
L' essenza di una persona infatti, non può essere modificata da qualcosa di esterno.
Se sei avido con pochi soldi, lo sarai anche con tanti. Esattamente come se sei falso senza ChatGPT, lo sarai anche con ChatGPT.
Perciò per gli amanti dell' autenticità: non temete!
Voi sarete capaci di utilizzare qualsiasi intelligenza artificiale e rimanere autentici, perché quello che Profondamente Sei te lo porti Ovunque Vai!
Perciò in conclusione:
Fate quello che volete e soprattutto che siete chiamati a fare in questo momento, senza sensi di colpa e senza stare lì a crogiolarvi nel "eh se poi faccio parte della massa, se poi sembro finto, e se casco nella trappola, se poi sembro commerciale...."
Solo Voi sapete cosa è giusto fare!
È possibile che ogni giorno debba ricordarti che l' esterno non esiste senza di Voi?
Sabrina Menga
Passa da 'ho un cliente ogni tanto' a 'guadagno bene e sono felice'
GRAZIE A BRAND ALCHEMY
>> Prenota il primo incontro gratuito per scoprire il percorso <<

Commenti
Posta un commento