L’80% DI UN BUSINESS CHE NON VEDI SUI SOCIAL!
Molte delle professioniste che ho aiutato finora lamentavano la problematica di non riuscire a guadagnare ‘abbastanza’ dalla propria attività e il comportamento interessante che avevano in comune è lo stesso che le ostacolava:
non davano importanza all’80% del lavoro che sui social non si vede ma che determina il successo di OGNI attività imprenditoriale: da quella più piccola a quella più grande!IN PARTICOLARE:
- Non conoscevano o non volevano dare importanza alla progettazione del business (es: con un business plan)
- Non conoscevano o non volevano dare importanza alla Brand Identity
- Non conoscevano o non volevano dare importanza al marketing e soprattutto all’aspetto vendita.
- Non riuscivano ad accettare come utili alcuni processi di automazione.
- In generale ognuno di loro rifiutava la tecnologia e la programmazione.
- Non davano importanza al lavoro interiore, sia psicologico che alchemico, perché avevano 'fretta di fare'. (non sapendo che fare azione con la stessa personalità con cui hai costruito quello che hai fatto finora equivale a tornare a dove sei stato finora!).
𝐎𝐫𝐚 𝐭𝐢 𝐟𝐚𝐜𝐜𝐢𝐨 𝐫𝐢𝐟𝐥𝐞𝐭𝐭𝐞𝐫𝐞:
Immagina per un secondo se ogni supermercato della città in cui vivi smettesse di programmare l’arrivo della merce e non si occupasse in modo programmato dello stoccaggio in magazzino e della distribuzione negli scaffali.
Immagina che i commessi lavorano solo quando vogliono e che tutto ciò che sei abituato a comprare venisse presentato alla carlona: senza un packaging accurato, senza una descrizione chiara del prodotto e senza una collocazione precisa negli scaffali. Tipo, trovi la maionese vicino ai cioccolatini e le verdure vicino ai tovaglioli.
Tu hai fame, vai per comprare qualcosa, e quello che trovi è un gruppo di commessi che gioca a carte e il direttore è in pigiama con le ciabatte che medita.
𝙏𝒊 𝒑𝙞𝒂𝙘𝒆𝙧𝒆𝙗𝒃𝙚 𝙘𝒐𝙢𝒆 𝒔𝙚𝒓𝙫𝒊𝙯𝒊𝙤?
Non credo proprio!
Ecco! Questo è quello che provano i tuoi potenziali clienti ogni volta che ti vedono sui social e i tuoi contenuti fanno pena o quando arrivano da te in chiamata e tu conduci la conversazione ‘come viene’.
Io sono qui per acquistare un servizio e tu mi parli come fossi l’amico del bar?
NON È IL CASO!
Quello che cerco di dirti è che qualsiasi business, anche il tuo – che tu chiami lavoro/missione/progetto solo perché chiamarlo ‘business’ ti genera un senso di rifiuto - necessita di DISCIPLINA!
Alcune delle mie clienti mi esponevano questo tipo di ragionamento:
Io ho preso un diploma/laurea/certificato in x disciplina e ho 15/25/49 anni di esperienza come ----bla bla bla ---- ho sempre lavorato con il passaparola, mo’ non capisco tutta sta ‘cosa di internet’ e perché devo imparare il marketing e fare la venditrice. Io voglio solo fare il mio lavoro e che i clienti arrivino da me.
GIÀ! PECCATO CHE FARE IL TUO LAVORO SIGNIFICA PROPRIO FARE TUTTO QUELLO CHE SERVE A PERMETTERTI DI FARLO!
Mi spiego meglio:
Negli anni 80’ è vero che si lavorava ‘meglio’ perché c’era solo il passaparola e tutt’al più ti arrivava quello che il mio formatore n°1 sul marketing chiama ‘il paccone’ a casa;
Ma…. È anche vero che tu negli anni 80’ non facevi il lavoro che stai facendo ora e con molta probabilità eri una/un dipendente. Se non lo sei stato vendevi sicuramente prodotti o servizi più fisici. In quanto negli anni 80’ in Italia è già tanto se lavoravano gli psicologi, figurati i ‘coach’!
Inoltre, con l’avvento di Internet, oggi le persone possono scegliere da chi andare. Prima ti sceglievano perché ti conoscevano di persona. Ma se avessero conosciuto altri tuoi competitor ti avrebbero scelto lo stesso?
Questa è la domanda che devi farti.
I clienti che ho avuto con il passaparola mi sceglierebbero ancora anche se conoscessero altre soluzioni in giro?
Alcuni si e altri no.
Ecco perché ti serve realizzare un brand solido, capace di essere e trasmettere qualità, efficienza e soluzioni!
Forse non hai capito una cosa:
PER AVERE SUCCESSO CON LA TUA ATTIVITÀ NON BASTA CHE PUBBLICHI POST
I post che vedi in giro da persone che hanno successo con la propria attività di liberi professionisti e che guadagnano dai 1000€ in su, ti posso garantire al 1000x1000 che dietro hanno:
- Un business plan
- Una Brand Identity
- Obiettivi chiari
- Una routine pianificata
- Gestione contabile, amministrativa e legale precisa
- Uno o più servizi che risolvono dei problemi reali
- Nessun piano B!
E soprattutto sono TUTTE persone che lavoro costantemente su se stesse per migliorarsi ogni giorno.
Perciò non farti ingannare dalle facili soluzioni. Questa favola non esiste!
Non esiste nel mondo della 3 dimensione così come non esiste nel mondo della 4 o della 5.
Sia che tu svolga un lavoro terreno, sia che tu svolga un lavoro spirituale, vieni premiato per l’impegno, la resilienza, la tenacia, la fede, la devozione, il sacrificio.
RIPETO: non otterrai mai più di quello che hai avuto finora continuando a pubblicare 4 post sui social. Il tuo business non sono i post. Il tuo business è il 90% che davanti nessuno vede!
Sabrina Menga
VUOI INIZIARE A FARE SUL SERIO, UN PASSO ALLA VOLTA MA CON METODO, CHIAREZZA E FOCUS PER COSTRUIRE UN BUSINESS ADATTO A TE MA CHE HA SENSO DI ESISTERE?
Inizia ad uscire dal loop della scarsità!
>> Accedi al primo colloquio conoscitivo <<

Commenti
Posta un commento