IL MARKETING ETICO

 

Sia chiaro: io non faccio marketing etico. Io faccio marketing!

Che poi diventa spirituale perché lavoro in un certo modo, seguendo gli insegnamenti dei maestri, al fine di guidare la persona a compiere il proprio lavoro con fede, amore e dedizione, questo è un altro discorso.

Ma da qui a dire che mi occupo di etica non è proprio corretto.

Sto scrivendo questo articolo, perché spesso mi capitano potenziali clienti in call che dicono di voler realizzare un marketing etico e collegano questa aspettativa ad un'immagine pre-confezionata di come, secondo loro, si dovranno promuovere per non sembrare markettari.

Ma io, come molti di voi sanno, sono affetta dal morbo di veritas, e non sapendo mentire, mi tocca dirgli la verità…

Ossia, che non esiste un marketing etico. O fai marketing o non fai marketing!

Può assumere sembianze etiche solamente perché travestito da una voce fioca, sorrisi, abbracci, colori tenui, e tanti arcobaleni. Ma non per questo è etico!

Scusa eh...ma fammi capire...

Quindi se io vendessi Harley Benton x musicisti Rock e OVVIAMENTE mi serve fare un marketing più cazzuto e metallaro, perché senza quello stile non venderei nemmeno il pletto per suonarle, automaticamente non sono etica?

Io non ce l’ho con la parola in sé, sia chiaro...ma oggigiorno affermare di fare marketing etico, equivarrebbe a dichiarare di far parte del sistema mainstream e quindi all'omologazione sociale... (categoria nella quale io non mi sento di appartenere)

Ci tengo a fare questa puntualizzazione perché voglio che le persone che mi seguono capiscano bene COSA faccio e COME lo faccio.

La parola ETICA - anche se non c'entra nulla - viene automaticamente associata alla MORALE.

Il che significa che una persona che legge un mio post dove parlo bene dei Gay o difendo le campagne antiviolenza e parlo in modo decoroso e gentile, pensa subito che io sia "etica" e quindi "morale" e per tanto "una brava persona"!

Fateci caso...

Allora… voglio educarvi ad una cosa su di me:

Io non sono una brava persona.

Ok?

IO SONO IO

A me non interessa né essere brava, ne essere cattiva.

A me interessa essere quello che devo essere. Punto e stop.

Chi di solito mi scrive che sono una brava persona, lo perdono, ma solo perchè non sa quello che dice....

Ho una personalità senz'altro bellissima da tanti punti di vista, ma anche possessiva, gelosa, egocentrica e manipolatoria...

Insomma, non proprio quella che definirei una 'brava persona'.

(C'è un motivo se nessuno mi ha ancora sposata, non trovi?)

Ma siccome, riesco anche a vedere tutto questo, ti dico che NON HA IMPORTANZA!

Camabierò, non cambierò? 

Spero per gli altri di sì :)

-

Comunque, a parte gli scherzi...

A chi mi rivolgo e soprattutto con chi non voglio avere nulla a che fare?

Con i difensori di questa etica/morale forzata! Ecco con chi....

E VOGLIO CHE SI COMPRENDA IL VERO, IL GIUSTO E NON QUELLO CHE CI SI ASPETTA SOLAMENTE PERCHÉ VIENE LETTA LA PAROLA SPIRITUALE.

Ad una certa bisogna comprendere - ed è fondamentale a questo punto, vista la confusione che dilaga riguardo i concetti di marketing legati a parole cui di fatto questi concetti non possono essere legati (come etico, morale, ecc.…) - che il marketing è una scienza comunicativa che permette di ottenere determinati risultati in termini di ottimizzazione, conversione (termine in cui all'interno rientra anche la vendita) e guadagno.

Il marketing non può essere etico o non etico in quanto il marketing è marketing!

Rappresentato da un insieme di operazioni strategico-comunicative e gestionali indirizzate a far ottenere determinati risultati alla propria attività.

Punto.

Che poi alcuni freelance del campo olistico-spirituale, mossi dal loro bisogno di sentirsi "moralmente corretti" (corretti per chi poi, ancora non si sa), per riuscire a rientrare nella categoria dello Spirituale ma al tempo stesso portare il pane a casa, tentino di giustificare le proprie azioni di marketing, nascondendosi dietro a parole come etico e morale, per dichiarare al mondo che loro 'sì che sono brave persone!', beh...

è un modo di lavorare che non ha a che fare con me. Non so cosa significa e non lo voglio sapere!

Anzi...per quanto mi riguarda queste persone cosiddette spirituali, se giudicano sbagliate persone che si promuovono e fanno marketing, sono le prime a doversi guardare dentro per andare a scoprire il giudizio che le abita... perché sono le prime a giudicare sbagliati gli altri!

-

Ok ma è possibile fare un marketing all'ottava alta e meno "spinto" o più sofisticato?

Sì.

Vedi caro/a freelance...

Qui il problema non è tanto se fare o non fare marketing etico, ma piuttosto COME mai provi tanta riluttanza o addirittura rifiuto nei confronti del marketing.

Che poverino...senza di esso nemmeno tu esisteresti….

Perché pensi che i tuoi genitori ti abbiano concepito se non come conseguenza del fatto che si sono piaciuti? E indovina cosa ha permesso che si piacessero…

IL MARKETING!


Ma come? Che stai a dì? mi dirai tu... 

I gusti personali, gli obiettivi in comune, un sentire interiore e....


NOOO


È marketing tutto ciò che permette che qualcosa o qualcuno ti piaccia!

È marketing ciò che ti fa comprare le cotolette vegetali di tofu, così come lo è quello che ti fa comprare La Quiete della Mente di Krishnamurti …

È il marketing l’artefice della tua scelta su cosa indossare e anche quello in cui credere.

Gesù faceva marketing andando in giro a diffondere la parola di Cristo (solo che all' epoca non si chiamava così. Ma era comunque quella roba là)

Il punto è: qual è il problema?

Ma chissenefrega di cosa fa la tua persona!

Perché devo creare per forza separazione?

"Se faccio marketing automaticamente non sono risvegliato"

Ma chi l’ha detto? Ma quando mai? Ma perché?

🤣

Qui l’unico problema è il fatto che non riesci a vedere ed accettare la versione di te stesso che fa marketing perché in fondo in fondo vedi e senti il tuo giudizio, la tua bramosia, la tua avidità e astuzia sottile.

Tutte sostanze che NON VUOI VEDERE DI TE e nascondi dietro alla maschera del "tanto io sono spirituale".

 

Balle!

Se fossi davvero spirituale te ne fregheresti di tutte queste definizioni che lasciano il tempo che trovano e ti dedicheresti completamente alla tua missione e useresti gli strumenti di marketing per realizzarla senza troppe menate mentali ma in compenso provando un IMMENSO AMORE PER LA CREAZIONE...

 

Ad ogni modo,

ogni Personal Brand, quindi progetto retto da un individuo, è a sé e necessita di promuoversi in un determinato modo che è PROPRIO E SEMPRE UNICO!

 

Perciò utilizzo gli strumenti di marketing?

SÌ. Quando serve e nel modo in cui serve!

 

Utilizzo le strategie di marketing?

SÌ. Quando servono e nel modo in cui servono.

 

Porca loca…persino le aziende NO PROFIT fanno marketing a tutto andare…e ti fai problemi tu che non sei nessuno?

DAI SU…




Sabrina Menga





Prenota la tua prima Videocall con me!


Commenti

Post popolari in questo blog

DOVE VAI SE IL POSIZIONAMENTO NON CE L' HAI?

ZERO PREOCCUPAZIONI

TORNARE NEL DOLORE DI PROPRIA SCELTA